servizi di rete sono migliaia di seguito elencheremo i più comuni:

  • Web server: è un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser. La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP, che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443. Su un server web risiedono dunque i siti web tramite hosting. L’insieme di tutti i web server interconnessi a livello mondiale dà vita al World Wide Web.
  • Mail server: è un programma che si occupa della ricezione e smistamento da un computer all’altro di messaggi di posta elettronica. Si contrappone al client di posta presente invece sulla macchina dell’utente finale.
  • Printer server: è un software in grado di fornire agli utenti di una rete informatica l’accesso e l’utilizzo ad una o più stampanti in modo da permetterne l’impiego o condivisione da parte di client diversi.
  • DNS server: fornisce la risoluzione di un nome di dominio di un sito (per esempio google.it) nel suo indirizzi IP (google.it = 64.233.177.94)
    È possibile usare il seguente sito per divertirsi a scoprire l’IP dei nostri siti preferiti: https://www.ip-tracker.org/

DNS Server